news

News

SOLFO & CARBONE
Minatori e Speleologi nella Romagna orientale
12 Ott 2016
L'inaugurazione della mostra ci sarà Sabato 29 Ottobre presso i locali della Scuola media di Lettomanoppello
 
Guarda il trailer  
 
 
 
MALATTIE TRASMISSIBILI EMERGENTI
Il ruolo dei chirotteri nell’ecologia dei coronavirus
3 Ott 2016
 
Nell’ambito di “Strisciando – Majella 2016” la Dott.ssa Maria Alessandra De Marco, dipendente ISPRA, effettuerà l’intervento “Malattie emergenti: ruolo dei chirotteri nell’ecologia dei coronavirus”.
I coronavirus (CoV), causa di infezioni respiratorie ed enteriche nell’uomo e negli animali, sono talvolta all’origine di malattie introdotte nella popolazione umana da alcune specie di mammiferi, come la civetta delle palme mascherata (Paguma larvata) per la passata epidemia di SARS e il dromedario (Camelus dromedarius) nel caso dell’attuale epidemia di MERS, insorta nel 2012 in Medio Oriente. Anche se questi mammiferi costituiscono la principale fonte di contagio per l’uomo, sia il MERS-CoV che il SARS-CoV hanno avuto origine da un serbatoio animale probabilmente rappresentato dai pipistrelli. Saranno pertanto discussi i fattori ecologici in grado di modulare l’emergenza di alcuni patogeni attraverso la trasmissione da specie serbatoio (in grado di perpetuarli in natura grazie a un equilibrio coevolutivo instauratosi tra ospite e parassita) verso altre specie spillover (evolutivamente non adattate e quindi inclini a manifestare malattia).
 
In particolare, durante l’intervento, saranno illustrate alcune attività previste durante “Strisciando – Majella 2016” e svolte da ISPRA nell’ambito del progetto di ricerca del Ministero della Salute “Virus respiratori emergenti: monitoraggio delle infezioni da coronavirus all’interfaccia uomo-animale” coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. Tali attività prevedono un’indagine siero-epidemiologica tra individui esposti ai pipistrelli direttamente o a livello ambientale. A tal proposito, personale sanitario abilitato effettuerà prelievi ematici a carico di alcuni partecipanti al raduno che su base del tutto volontaria accetteranno di aderire allo studio. La ricerca prevede l’arruolamento di circa 200 partecipanti al fine di ottenere campioni di sangue per valutare la presenza di anticorpi verso i CoV circolanti nelle popolazioni di pipistrelli. L’eventuale positività per gli anticorpi indicherà che l’avvenuta esposizione del soggetto al virus ha dato luogo ad una reazione di difesa.
Le date dei prelievi e le modalità di adesione al progetto saranno successivamente divulgate tra i partecipanti.
 
I risultati ottenuti, fonte di importanti indicazioni sulla dinamica delle malattie infettive emergenti, saranno interpretati attraverso un approccio ecologico volto al rispetto della conservazione delle specie protette e alla tutela della salute umana
SPELEO COLLEZIONANDO 2016
18 Ago 2016
 
Lettera agli “SpeleoCollezionisti “
 
Buona Giornata amico SpeleoCollezionista.
Come sai, è dagli albori della sua storia che l’uomo raccoglie, “colleziona”, oggetti. Ogni sorta d’oggetti.
Che si tratti di comuni conchiglie o rare pietre preziose, per il “collezionista” non ha nessuna importanza.
Per Lui l’importante è la “Sua” collezione.
Anche lo Speleologo non è immune da questa complessa passione, come testimoniano le varie raccolte, sovente “uniche”, frutto di anni d’attenzione e di ricerca, spesso misconosciute.
Per conoscerci, per far conoscere le nostre collezioni, per parlare della nostra passione, stiamo organizzando in occasione dell'Incontro Internazionale di Speleologia
“Strisciando 2016”, “SpeleoCollezionando2016”
Un inedito incontro su tutto ciò che è, e potrebbe essere, il “collezionismo speleo" in Italia.
Ci auguriamo tu possa partecipare. Per meglio predisporre l’evento, ci sarebbero molto utili le tue proposte, la tua esperienza, i tuoi suggerimenti.
A tal fine e per segnalarci SpeleoCollezionisti di tua conoscenza, t’invitiamo a contattarci
Cordiali speleosaluti.
Alessandro Pastorelli - mail: alexpastorelli@libero.it - cell. 3385260907
Gianpaolo Fornasier - mail: gianpaolo.bat@libero.it - cell. 3356058868
WORKSHOP EURO SPELEO PROJECTS
1 Ago 2016
 
WORKSHOP ON EURO SPELEO PROJECTS (ESP)
How to get funding from the European Speleological Federation (FSE) for your speleo event/expedition.
 
I progetti Euro Speleo sono una delle attività di punta della Federazione Speleologica Europea e sostanzialmente contribuiscono a far collaborare speleologi provenienti da diversi paesi europei.
Dal 2005, quando la FSE ha lanciato il suo Euro Speleo Projects, ben più di 150 eventi/spedizioni hanno ricevuto la sponsorizzazione sia attraverso i fondi FSE, sia attraverso la fornitura di attrezzature da parte dei partners della FSE (Beal Corde, Aventure Verticale e Scurion).
Ogni anno da 10 a 20 progetti presentati sono approvati dal FSE.
Nel caso in cui tutti i criteri necessari sono soddisfatti la sponsorizzazione può ammontare per un valore fino a 2.500 euro per ciascun progetto.
La presentazione del Workshop, durante l’Incontro Internazionale di Speleologia a Lettomanoppello STRISCIANDO 2016, fornirà una spiegazione dettagliata delle linee guida dell’Euro Speleo Projects.
La lingua di lavoro del Workshop sarà l'inglese.
Sul programma di STRISCIANDO 2016 sarà indicata la data ed il luogo del Workshop.
Per maggiori informazioni clicca sul link.
Premio Italia Speleologica 2016
23 Giu 2016
La Società Speleologica Italiana, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio speleologico la SSI istituisce il Concorso Italia Speleologica.
Collegati al link per avere tutte le informazioni.
ONLINE LA SEZIONE ESCURSIONI
11 Apr 2016
Vai nella sezione Escursioni del sito per scoprire le prime escursioni che potrai fare nei giorni dell'Incontro Internazionale di Speleologia "Strisciando - Majella 2016".
La sezione è in continuo aggiornamento.
ONLINE IL MODULO DI ISCRIZIONE
1 Mar 2016
Finalmente online il modulo per la preiscrizione all'Incontro Internazionale di Speleologia "Strisciando - Majella 2016"
Vai nella sezione Iscrizioni e segui le istruzioni per compilare la tua scheda di registrazione.